mercoledì 8 giugno 2011

Energia Elettrica

L' Auitorità garante per L'Energia Elettrica ed il Gas (AEEG) ha disciplinato anche le condizioni di fornitura di energia elettrica, nella delibera n.200/1999.


Lettura del contatore: Deve essere fatta a mano almeno una volta all'anno per i clienti con Potenza impegnata fino a 30 KW/h e almeno una volta al mese per i clienti con potenza impegnata superiore. L'esercente deve mettere a disposizione del cliente l'autolettura, altrimenti deve garantire almeno due tentativi di lettura nell'arco di un anno. Questo obbligo non c'è se l'esercente usa la telelettura: un sistema che permette di leggere in tempo reale i consumi del cliente.


Periodicità di fatturazione: Per i clienti domestici, le fatture devono essere emesse almeno ogni 2 mesi, e il conguaglio una volta al mese.


Pagamento della fattura: La fattura deve riportare la data di emissione e quella di scadenza (non prima dei 20 gg dall'emissione). La bolletta va pagata entro la data di scadenza Valgono le stesse regole previste per le bollette del gas. Per quanto riguarda la sospensione della fornitura, anche per l'energia elettricavige l'obbligo di informare il cliente moroso con raccomandata.

La fornitura non può essere sospesa quando:

1. la fattura è stata pagata ma non è arrivata comunicazione all'esercente per cause non attribuibili all'utente.
2. il cliente non è stato sollecitato con la raccomandata di cui sopra.
3. L'importo non pagato è uguale o inferiore del deposito cauzionale.
4. nei giorni di venerdì, sabato e festivi.
5. se l'elettricità alimenta apparatidi cura.
6. per cause non scritte nel contratto.
7. in presenza di un reclamo scritto riguardante il malfunzionamento del contatore.
8. in caso di mancata sottoscrizione del contratto

L'impresa può distaccare la fornitura senza preavviso in due casi:

1. Per furto di energia elettrica.
2. per cause di pericolo oggettivo.

Rateizzazione


L'impresa deve concedere la rateizzazione quando la bolletta di conguaglio supera del 150% la media delle bollette di acconto, oppure quando, a seguito del guasto del contatore, il cliente deve pagare per consumi non misurati in precedenza. Non sono rateizzabili le fatture pari o inferiori ad €25,82.

Il cliente ha diritto ad essere informato, in bolletta, della possibilità di chiedere la rateizzazione. La rateizzazione va chiesta entro la scadenza della fattura. Secondo una recente delibera dell'AEEG il numero di rate deve essere pari al numero di fatture in acconto ricevute prima del conguaglio, comunque non meno di due. A differenza di quanto accade per il settore del Gas le rate non sono cumulabili ed hanno una periodicità uguale a quella di fatturazione: quindi, se la bolletta arriva a casa ogni due mesi le rate non possono essere mensili ma devono essere bimestrali.


Deposito cauzionale: Per i clienti che non pagano tramite domiciliazione bancaria o carta di credito, l'esercente può chiedere ai clienti domestici un deposito cauzionale pari a 5,16 € per ogni KW impegnato.


Reclami: Lesercente deve consegnare al clientem al momento della stipulazione del contratto, un modulo indicante le modalità con cui proporre eventuali reclami. Il cliente può proporre reclamo con ogni mezzo che consenta di conoscere la data del ricevimento (raccomandata, fax, telex).


Lo sportello Energetico di Napoli riceve, esclusivamente su appuntamento, il Lunedì, Martedì, Giovedì e Venerdì dalle 16:00 alle 19:00 per prenotazioni chiamare tutti i giorni allo 081.420.23.63

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1 commento:

  1. Cosa bisogna fare quando Enel per i servizi elettrici, con documentazione inviata il 26/07/2016, non riesce a fare la voltura di un contatore e dà la colpa ad Enel distribuzione?
    Pago l'affitto e non posso entrare nell'abitazione per mancanza di corrente.

    RispondiElimina

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