mercoledì 11 maggio 2011

TELEMARKETING: COME ISCRIVERSI AL REGISTRO DELLE OPPOSIZIONI.

Dal 1 febbraio 2011 tutti gli utenti di linee telefoniche saranno di nuovo esposti al rischio di vere e proprie molestie. A dare il via libera a quello che abbiamo definito “telemarketing selvaggio”, infatti, sono le disposizioni del Governo che, con la legge n.166 del 20 nov. 2009, diversamente dagli altri paesi europei, ed in contrasto con le indicazioni del Garante della Privacy, ha introdotto in Italia il sistema del cosiddetto opt-out. In pratica, a differenza della vecchia normativa, che prevedeva che potessero essere contattati solo i cittadini che avevano espressamente dato il loro benestare (secondo il sistema opt-in), oggi, il nuovo sistema (opt-out) che, tutti coloro che non vogliano essere disturbati, devono necessariamente richiedere l’iscrizione nel cosiddetto “ registro delle opposizioni”. Quello che ci preoccupa fortemente, però, è l’assoluta mancanza di informazione che circonda questa vicenda, soprattutto relativamente alle modalità di iscrizione ed al funzionamento di tale registro.

Come iscriversi al registro.
Ogni utente potrà richiedere che la numerazione della quale è intestatario sia iscritta nel registro attraverso modalità gratuite e di facile utilizzo, mediante:www.registrodelleopposizioni.it telefonicamente, chiamando dalla linea telefonica con numerazione corrispondente a quella per la quale si chiede l'iscrizione nel registro, al numero telefonico gratuito appositamente predisposto dal gestore del registro 800.265.265. Il sistema prevede comunque la possibilità per l'abbonato di ottenere un’assistenza telefonica non automatizzata in caso di difficoltà o problemi di iscrizione o modifica o cancellazione dei dati. Potete consultare le modalità nel dettaglio e trovare tutti i moduli da compilare per l'iscrizione via web a questo indirizzo: http://abbonati.registrodelleopposizioni.it/abbonati/iscrizione 
compilazione di apposito modulo elettronico sul sito web del gestore del registro pubblico

L’iscrizione al registro è gratuita, ha durata indefinita e può essere revocata in qualsiasi momento. I soggetti che effettuano telemarketing, inoltre, sono tenuti per legge ad informare gli utenti circa l’esistenza del registro e le modalità di iscrizione ad esso, per evitare, così, i futuri contatti.
 
Criticità e mancata informazione
La mancata informazione, le inefficienze ed i ritardi registrati relativamente all’illustrazione delle modalità di iscrizione al registro, nonché il funzionamento a dir poco limitato ed insufficiente del portale dedicato al registro delle opposizioni, mettono in evidenza la necessità di un periodo di transizione. Una misura indispensabile e fondamentale per gli utenti, specialmente quelli più anziani, anche alla luce delle esperienze registrate in altri paesi della Comunità Europea, (solo due per la verità : Spagna e Regno Unito), che hanno adottato questo sistema e che ha visto la lista delle opposizioni raggiungere dimensioni adeguate solo dopo svariati anni di vigenza di questo sistema.

Nessun commento:

Posta un commento

Informazioni su Federconsumatori

La mia foto
Il nostro sportello è in Corso Umberto I,381 Napoli. Per Appuntamenti e/o consulenze chiamare dal lun. al ven. lo 081.420.23.63