Oggi Federconsumatori, Adusbef si
sono incontrate con Poste per definire le modalità di risarcimento per i
danni denunciati nelle settimane scorse. I cittadini, coinvolti nei disservizi postali verificatisi all’inizio di giugno e che hanno subito un danno economico documentato relativo all’impossibilità
di effettuare un pagamento, di ritirare il contante o di spedire pacchi
e corrispondenza, o di altri danni verificabili, potranno
essere risarciti secondo le modalità previste dall’accordo attraverso un
processo di conciliazione gratuito gestito dalle parti, sia a livello
nazionale, che nelle varie Regioni. Inoltre si è convenuto di tradurre
concretamente le scuse porte dalle Poste attraverso un’offerta gratuita
presso gli sportelli dedicata ai pensionati sopra i 65 che hanno subito i
disagi causati da questi disservizi. Questi potranno scegliere in via del
tutto gratuita tra un conto Banco Posta Plus per un anno o, in
alternativa, una polizza di infortuni senior per 3 mesi, corrispondenti a
un valore che varia tra 31 e 45 Euro. L’informativa ed il modulo per
avviare la conciliazione saranno disponibili presso gli uffici postali,
le sedi delle Associazioni dei Consumatori, e sui rispettivi siti
internet. “Un importante e soddisfacente
risultato, che testimonia, ancora una volta, la rilevanza e l’efficacia
dell’intervento delle Associazioni per una pronta tutela dei diritti dei
consumatori e per delle risposte concrete alle loro esigenze.” –
dichiarano Rosario Trefiletti ed Elio Lannutti, Presidenti di
Federconsumatori e Adusbef.
Clicca qui per scaricare il modulo per la conciliazione.
Clicca qui per scaricare il comunicato di Poste Italiane.
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