Bene la sanzione di Antitrust ad
Autostrade per pratiche commerciali scorrette, gestione inadeguata e
mancata assistenza agli automobilisti in occasione dei disagi e
disservizi causati dalla nevicata del 17 e 18 dicembre scorso. La carenza di tempestive
informazioni ai cittadini ha moltiplicato in maniera esponenziale i
disagi verificatisi in quella circostanza, non consentendo agli
automobilisti che erano ancora in tempo, di evitare di immettersi o
continuare a percorrere il tratto interessato. Un comportamento gravissimo, che
dovrebbe spingere Autostrade a disporre le necessarie misure preventive,
sia per quanto riguarda la gestione delle criticità, sia relativamente
alle modalità di risarcimento per i cittadini in casi simili, anche
perché se cade la neve a dicembre non dovrebbe essere una grande
sorpresa! Conciliazioni per le quali, entro settembre, saranno completati i risarcimenti. Un importante precedente che
sottolinea l’esigenza di disporre, accanto alle sanzioni dell’Antitrust,
anche le misure necessarie per far fronte ai disagi dei cittadini con i
dovuti risarcimenti. Nota positiva è rappresentata dal
fatto che, nel determinare la sanzione, l’Antitrust ha tenuto conto
delle conciliazioni già da tempo avviate sulla base di un accordo
stipulato tra Associazioni dei Consumatori e Autostrade per risarcire i
cittadini vittima dei disagi.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Informazioni su Federconsumatori
- Federconsumatori Napoli
- Il nostro sportello è in Corso Umberto I,381 Napoli. Per Appuntamenti e/o consulenze chiamare dal lun. al ven. lo 081.420.23.63
Nessun commento:
Posta un commento