venerdì 16 settembre 2011

INFLAZIONE: LE ISTITUZIONI PREPOSTE INTERVENGANO CON SEVERI CONTROLLI CONTRO OGNI TRACCIA DI SPECULAZIONE SU PREZZI E TARIFFE.

Sempre più grave e preoccupante la crescita del tasso di inflazione che, ad agosto, ha raggiunto addirittura il top dal 2008, attestandosi al +2,8%. Un aumento ormai incontrollato, che si dimostra in contraddizione con l’andamento dei consumi in piena battuta di arresto. “Un andamento simile è imputabile solo a delle volontà speculative, soprattutto in campo energetico, grazie anche alla sciagurata idea del Governo di aumentare le accise sui carburanti e quella dell’IVA al 21%” che impatterà soprattutto negativamente sui costi di trasporto dei beni prodotti – dichiarano Rosario Trefiletti ed Elio Lannutti. Il potere di acquisto delle famiglie è ormai allo stremo, tanto che queste ultime sono costrette a tagliare le proprie spese, persino quelle nel settore alimentare, per arrivare a fine mese. Situazione su cui vanno ad infierire ulteriormente anche le pesanti ricadute della manovra economica disposta dal Governo per ben 2031 Euro annui a regime e che continuiamo a definire iniqua, sbagliata e deleteria per il Paese. In una situazione di questo tipo è inconcepibile ed inaccettabile un aumento dei prezzi, che, a nostro parere, appare ancora sottostimato dall’Istat (l’inflazione secondo le nostre stime veleggia ad oltre il 5%). Per arginare la situazione, oltre ovviamente contrastare manovre gravosissime per le famiglie, è necessario predisporre un blocco immediato di prezzi e tariffe che, secondo i calcoli dell’O.N.F. nel 2011 determineranno una stangata di ben 1521 Euro a famiglia ed inoltre interventi mirati dalle istituzioni preposte, per avviare severi controlli e verifiche tesi ad eliminare ogni ombra di speculazione in ogni settore.

Nessun commento:

Posta un commento

Informazioni su Federconsumatori

La mia foto
Il nostro sportello è in Corso Umberto I,381 Napoli. Per Appuntamenti e/o consulenze chiamare dal lun. al ven. lo 081.420.23.63