martedì 13 marzo 2012

INFLAZIONE: RICADUTE DI OLTRE 1.305 EURO A FAMIGLIA. IL SETTORE ALIMENTARE DESTA PREOCCUPAZIONE. URGENTE INTERVENIRE CONTRO LE SPECULAZIONI SOPRATTUTTO SULLE TARIFFE.

Si conferma ancora una volta gravissimo il tasso di inflazione a febbraio. Il 4,5% di aumento sul carrello della spesa è davvero allarmante, soprattutto se affiancato all’andamento dei consumi nel settore alimentare, in calo di oltre il -4,8% nel 2011. Una situazione che testimonia la grave difficoltà che le famiglie stanno vivendo, che, in assenza di interventi, è destinata a peggiorare. Con l’inflazione a questi livelli, infatti, la stangata sarà di oltre 1.305 Euro nel 2012 a famiglia, di cui, solo nel settore dell’alimentazione e delle bevande, ben 247 Euro. Questo stando agli aumenti denunciati dall’Istat, che però ci risultano ancora sottostimati, soprattutto alla luce dei rincari dei carburanti. È indispensabile intervenire con urgenza per arginare questa situazione, che sta mettendo in ginocchio non solo le famiglie, ma l’intera economia nazionale. Per questo bisogna rilanciare prima di tutto la domanda di mercato, agendo esclusivamente sul reddito fisso, lavoratori e pensionati. Inoltre, per avviare uno spiraglio di ripresa, è necessario far ripartire gli investimenti per lo sviluppo, sull’innovazione tecnologica e la ricerca. Tutto questo è possibile agendo con sempre maggiore determinazione nella lotta all’evasione fiscale, ed aumentando la tassazione su patrimoni e rendite finanziarie. In parallelo a queste improrogabili manovre di rilancio, però, è necessario intervenire anche con maggiori controlli sulle filiere, per contrastare ogni intollerabile speculazione sui prezzi, ma soprattutto sulle tariffe (gas, luce, rifiuti, banche e assicurazioni), per le quali vi sarebbe bisogno di un vero e proprio blocco! “Infine, ma questo deve essere ben chiaro, non si aumenti nuovamente l’IVA.” – dichiarano Rosario Trefiletti ed Elio Lannutti. Sarebbe un’operazione del tutto controproducente e dannosa.

Nessun commento:

Posta un commento

Informazioni su Federconsumatori

La mia foto
Il nostro sportello è in Corso Umberto I,381 Napoli. Per Appuntamenti e/o consulenze chiamare dal lun. al ven. lo 081.420.23.63