mercoledì 4 maggio 2011

CONSUMI: MENTRE I "GENI DELL'ECONOMIA" DISCUTONO SU PROVVEDIMENTI INUTILI ED INCONCLUDENTI LA SITUAZIONE ECONOMICA CONTINUA A PEGGIORARE.

Si fanno sempre più allarmanti i dati relativi alla situazione economica del Paese e delle famiglie: di fronte a questo andamento non si capisce davvero come la fiducia sulla situazione italiana possa aumentare! Purtroppo, come denunciamo da tempo, se non ci si decide a prendere provvedimenti seri e determinati per il rilancio dell’economia le cose la situazione è destinata a peggiorare ulteriormente. A testimoniarlo, per l’ennesima volta, il drammatico bilancio sulla cassa integrazione reso noto oggi dalla CGIL. La cassa integrazione avanza, le retribuzioni diminuiscono, i consumi ed il credito al consumo si contraggono, invece prezzi e tariffe continuano “misteriosamente” a salire: tutto ciò non può che avere ricadute disastrose sulle condizioni di vita delle famiglie che, come emerge da un recente studio dell’O.N.F. – Osservatorio Nazionale Federconsumatori, stanno modificando progressivamente le proprie abitudini all’insegna del risparmio. Ma a fare le spese di tale andamento non sono solo le famiglie, senz’altro è anche l’intera economia del Paese, che ne risentirà dal punto di vista della produzione e della competitività, determinando a sua volta effetti negativi in termini occupazionali. “Non è possibile che il Governo continui ad assistere inerte di fronte a questo gravissimo andamento.” – dichiarano Rosario Trefiletti ed Elio Lannutti, Presidenti di Federconsumatori e Adusbef. Anziché avviare le politiche economiche necessarie, che chiediamo da tempo, i “geni dell’economia” discutono solo di quando tenere aperti i negozi in un momento in cui il potere di acquisto è ai minimi storici, e di come modificare la Costituzione. Sono provvedimenti che “fanno ridere i polli”, se non ci fosse da piangere. Continuare ad ignorare la preoccupante situazione in cui si trova la nostra economia, infatti, è un atto gravissimo nei confronti dei cittadini e del Paese. Per questo, lo ribadiamo ancora una volta, è indispensabile avviare interventi immediati per il rilancio del potere di acquisto delle famiglie, attraverso:
-   una detassazione di almeno 1.200 Euro annui per le famiglie a reddito fisso, le risorse funzionali a tal fine possono essere reperite anche attraverso operazioni solidaristiche, che spostino i redditi dai grandi patrimoni e dagli alti redditi verso quelli più bassi;
- un serio piano di verifiche e controlli per contrastare severamente ogni tipo di speculazione, ricorrendo se necessario ad vero e proprio blocco di prezzi e tariffe.
È inoltre necessario intervenire per una ripresa degli investimenti per la ricerca e lo sviluppo tecnologico, indispensabili per la competitività economica sul piano internazionale.

Nessun commento:

Posta un commento

Informazioni su Federconsumatori

La mia foto
Il nostro sportello è in Corso Umberto I,381 Napoli. Per Appuntamenti e/o consulenze chiamare dal lun. al ven. lo 081.420.23.63