mercoledì 8 giugno 2011

Acqua

Gli acquedotti sono di proprietà pubblica comunale. Nella maggior parte dei casi, i comuni incaricano società esterne per la gestione degli acquedotti, la riscossione delle fatture, la riparazione di guasti, ecc.
Riguardo alla formula di acqua, è importante ricordare che la responsabilità della manutenzione delle tubature e degli impianti a valle del contatore (quelli cioè compresi tra il contatore e i rubinetti) è del cliente: in caso di rottura, le riparazioni vanno eseguite a cura e spese dell'utente. Inoltre, se la rottura è occulta (non visibile dall'esterno), si corre il rischio di dover pagare l'acqua fuoriuscita dalla rottura. Per questo motivo, p importante controllare spesso il contatore per verificare che non ci siano perdite. È importante anche comunicare spesso l'autolettura al gestore, affinchè i consumi pagati siano corrispondenti a quelli effettivamente pagati. Anche la custodia del contatore è a carico del cliente. Per questo motivo, se il contatore è posizionato all'esterno, è bene proteggerlo dal gelo avvolgendolo in lana di vetro o altro materiale isolante. In caso di rottura del contatore dovuta al gelo o alla scarsa custodia da parte del cliente, la riparazione è a carico di quest'ultimo, così come l'eventuale consumo anomalo di acqua dovuto alla rottura.

Clicca QUI per tornare al menu degli argomenti.

Nessun commento:

Posta un commento

Informazioni su Federconsumatori

La mia foto
Il nostro sportello è in Corso Umberto I,381 Napoli. Per Appuntamenti e/o consulenze chiamare dal lun. al ven. lo 081.420.23.63