Gli
acquedotti sono di proprietà pubblica comunale. Nella maggior parte dei
casi, i comuni incaricano società esterne per la gestione degli
acquedotti, la riscossione delle fatture, la riparazione di guasti, ecc.
Riguardo
alla formula di acqua, è importante ricordare che la responsabilità
della manutenzione delle tubature e degli impianti a valle del contatore
(quelli cioè compresi tra il contatore e i rubinetti) è del cliente: in
caso di rottura, le riparazioni vanno eseguite a cura e spese
dell'utente. Inoltre, se la rottura è occulta (non visibile
dall'esterno), si corre il rischio di dover pagare l'acqua fuoriuscita
dalla rottura. Per questo motivo, p importante controllare spesso il
contatore per verificare che non ci siano perdite. È importante anche
comunicare spesso l'autolettura al gestore, affinchè i consumi pagati
siano corrispondenti a quelli effettivamente pagati. Anche la custodia
del contatore è a carico del cliente. Per questo motivo, se il contatore
è posizionato all'esterno, è bene proteggerlo dal gelo avvolgendolo in
lana di vetro o altro materiale isolante. In caso di rottura del
contatore dovuta al gelo o alla scarsa custodia da parte del cliente, la
riparazione è a carico di quest'ultimo, così come l'eventuale consumo
anomalo di acqua dovuto alla rottura.
Clicca QUI per tornare al menu degli argomenti.
Clicca QUI per tornare al menu degli argomenti.
Nessun commento:
Posta un commento