venerdì 24 giugno 2011

TELEMARKETING: IL SISTEMA IN VIGORE FA ACQUA DA TUTTE LE PARTI. E' EVIDENTE CHE L'ATTUALE NORMA HA FALLITO E VA MODIFICATA AL PIU' PRESTO.

Condividiamo pienamente le giuste proteste dell’Authority relativamente al telemarketing nel nostro Paese. Questo tipo di attività, così regolamentata, continua a rappresentare una vera e propria minaccia alla tranquillità dei cittadini ed alla sicurezza dei dati personali. “È evidente e palese che l’attuale normativa, così com’è, non funziona affatto.” – dichiarano Rosario Trefiletti ed Elio Lannutti, Presidenti di Federconsumatori e Adusbef. Lo dimostrano le numerosissime segnalazioni e lamentele che riceviamo presso gli sportelli delle nostre Associazioni da parte dei cittadini che, nonostante iscritti al Registro delle opposizioni, continuano ad essere vittima di queste molestie telefoniche, nonché da parte di quegli utenti che non riescono ad iscriversi perché già si erano cancellati dagli elenchi telefonici in passato. Un’assurdità vera e propria: infatti, a riscontrare le maggiori difficoltà causate da questo sistema sono proprio quei cittadini che, per non essere disturbati dalle telefonate indesiderate, si erano cancellati dagli elenchi! Per questi ultimi risulta ancora impossibile registrarsi sul Registro delle opposizioni. Sono veramente troppe le cose che non vanno. Se continuiamo con questo sistema, ci vorranno almeno 10-15 anni prima che si risolvano tutti i problemi! Per questo è indispensabile modificare radicalmente questa norma, adottando misure più in linea con le esigenze dei cittadini e con le indicazioni del Garante della Privacy, piuttosto che privilegiare i bisogni delle aziende e di amici vari. Le nostre Associazioni, in attesa che venga definita una nuova norma, continuano comunque a raccogliere le segnalazioni di tutti gli utenti che riscontrano problemi con l’attuale registro, e sono allo studio della nostra Consulta Giuridica eventuali modalità di intervento qualora chi di dovere non dovesse dare risposte concrete a questo gravissimo problema.

Nessun commento:

Posta un commento

Informazioni su Federconsumatori

La mia foto
Il nostro sportello è in Corso Umberto I,381 Napoli. Per Appuntamenti e/o consulenze chiamare dal lun. al ven. lo 081.420.23.63