mercoledì 21 dicembre 2011

BANCHE: FEDERCONSUMATORI E ADUSBEF DIFFIDANO LA BANCA D'ITALIA DAL RECEPIRE LE INGIUSTE E ILLOGICHE DECISIONI DELL'AUTORITA' BANCARIA EUROPEA SULLA CAPITALIZZAZIONE DELLE BANCHE.

Fonte FOTO: WEB.
Secondo la Boston Consulting Group le banche in tutto il mondo potrebbero essere indotte a tagliare il credito a imprese e famiglie per una cifra pari al 20 % dei loro attivi a causa degli aumenti di capitale imposti dalla crisi, Basilea 3 e dall’improvvido provvedimento dell’ Autorità Bancaria Europea. Gli aumenti di capitale delle Banche effettuati sino ad oggi e pari a 73 miliardi solo in Europa sono, infatti, stati già abbondantemente inghiottiti dal buco nero della crisi. Le banche pertanto si trovano avanti un drammatico bivio: aumentare ancora il capitale oppure tagliare il credito a imprese e famiglie ( a livello mondiale almeno 5 miliardi di euro). Questa è la strada indicata dalle riforme regolamentari più recenti a partire da Basilea 3. Come è stato rilevato, tuttavia, ambedue le strade rischiano di non risolvere il problema ma di aggravarlo in quanto il nuovo capitale che anche l’EBA vorrebbe far gettare nelle banche rischia di essere a sua volta, come rilevato dal sole24ore di ieri, bruciato nel rogo della crisi. Secondo Adusbef e Federconsumatori, quindi, regole severe valgono per i momenti economici finanziari normali e non certo per quelli che viviamo ove la recessione è dietro la porta e anzi è già entrata . L’economia reale, quindi, a causa di irresponsabili regole dettate da regolatori fuori dal mondo, rischia di essere travolta e quello che è più grave è che le conseguenze di ciò le pagheranno, come al solito, i più deboli: i consumatori, le famiglie e le piccole e medie imprese. Adusbef e Federconsumatori, perciò, diffidano la Banca d’Italia dal fare proprie le raccomandazioni dell’Autorità Bancaria Europea, avvertendo che in caso di recepimento delle stesse provvederanno ad impugnare i provvedimenti avanti la giustizia Europea e Nazionale.

Nessun commento:

Posta un commento

Informazioni su Federconsumatori

La mia foto
Il nostro sportello è in Corso Umberto I,381 Napoli. Per Appuntamenti e/o consulenze chiamare dal lun. al ven. lo 081.420.23.63