giovedì 22 dicembre 2011

BANCHE: FEDERCONSUMATORI E ADUSBEF NOTIFICANO ALLA CONSOB UN FORMALE ATTO DI DIFFIDA PER OBBLIGARE LE BANCHE A INSERIRE NEI PROSPETTI DI EMISSIONI OBBLIGAZIONARIE GLI SCENARI DI PROBABILITÀ. IN DIFETTO MINACCIANO CONTRO LA CONSOB AZIONI LEGALI E RISARCITORIE.

Il Governo Monti ha stabilito che lo Stato italiano si farà garante dei prestiti obbligazionari che le banche venderanno ai loro clienti. L’Adusbef e Federconsumatori nutrono forti dubbi che le Banche del nostro Paese, per quanto ne hanno fatto in passato (Bond Cirio, Parmalat, Argentina ecc) e ne fanno ancora oggi ( Convertendo BPM) meritino tale apertura di credito da parte dello Stato e quindi dei cittadini. Ad ogni modo Adusbef e Federconsumatori con un comunicato stampa diffuso ieri hanno invitato la CONSOB, anche e soprattutto a seguito di tale paracadute statale, a obbligare le Banche a inserire nei prospetti informativi che accompagnano per legge le emissioni bancarie anche i cd. scenari di probabilità: tramite tale prezioso strumento si può prevedere se un titolo nel tempo può essere destinato a far perdere parte del capitale e in che percentuale. Ora Adusbef e Federconsumatori notificheranno alla CONSOB un formale atto di diffida con il quale mettono in mora l’Autorità e l’avvertono che in difetto di adeguamento a quanto richiesto circa l’inserimento obbligatorio degli scenari di probabilità agiranno in via legale e soprattutto considereranno la CONSOB cooresponsabile con le Banche per i danni causati ai risparmiatori dal mancato inserimento degli stessi scenari di probabilità.

Nessun commento:

Posta un commento

Informazioni su Federconsumatori

La mia foto
Il nostro sportello è in Corso Umberto I,381 Napoli. Per Appuntamenti e/o consulenze chiamare dal lun. al ven. lo 081.420.23.63