sabato 31 dicembre 2011

ELETTRICITA' E GAS: NUOVA BATOSTA PER LE FAMIGLIE. NEL 2012 LA SPESA AUMENTERA' DI 22 EURO PER L'ELETTRICITA' E DI 32 EURO PER IL GAS.

Fonte FOTO: WEB.
Un’altra “batosta” in vista per le famiglie italiane. Il preannunciato, ma comunque sgradito, aumento della bolletta del gas e dell’elettricità è arrivato puntuale per rendere l’anno nuovo ancora più penoso del 2011. Per l’elettricità l’aumento sarà di oltre 22 Euro sulla spesa annua di una famiglia media (che consuma 2700 kwh annui), e si andrà ad aggiungere ai 24 Euro di aumento registrati nel 2011. Inoltre i 32 Euro che le famiglie spenderanno in più per l’aumento del metano incrementeranno in modo abnorme la spesa per tale voce, dal momento che si sommeranno ai 139 Euro di maggiore spesa sopportata nel 2011 per il consumo medio annuo di 1400 metri cubi. La famiglie non ne possono più! Anche per noi è inaccettabile che, per attutire i rigori del freddo invernale, gli italiani debbano pagare il 37% di imposte per ogni metro cubo di metano. Imposte che raggiungono questa entità anche perché l’IVA al 21% viene calcolata sulle accise territoriali oltre che sul gas. È necessario, quindi, che almeno  per il consumo medio di 1400 metri cubi l’IVA venga ridotta all’aliquota agevolata del 10%. Per quanto riguarda l’elettricità, invece, il sostengo delle fonti rinnovabili, che ha un’incidenza notevole sulle bollette (circa il 12%), deve essere pagato attraverso la fiscalità generale. È  assurdo, infatti, che le famiglie siano chiamate a pagare per finanziare un miglioramento ambientale, che è di interesse generale, ad esempio in base al numero dei figli e non in base al proprio reddito, come sarebbe più equo. La Federconsumatori per fronteggiare la crisi economica che imperversa sulle famiglie,  richiede con urgenza un intervento del Governo e dell’Autorità per l’Energia Elettrica ed il Gas per una rapida revisione delle norme e delle procedure che regolano l’erogazione dei Bonus (sconti) per la bolletta del gas e dell’elettricità alle famiglie in condizioni economiche disagiate. Bonus che è finanziato dagli altri consumatori, senza alcun intervento dello Stato.

Nessun commento:

Posta un commento

Informazioni su Federconsumatori

La mia foto
Il nostro sportello è in Corso Umberto I,381 Napoli. Per Appuntamenti e/o consulenze chiamare dal lun. al ven. lo 081.420.23.63