(ANSA) - NAPOLI, 9 GEN - "Per Trenitalia è una caduta di stile drammatica". E' questo il commento di Sergio Veroli, presidente vicario Federconsumatori con delega ai trasporti, durante un incontro con Rosario Stornaiuolo e i vertici campani
dell'associazione dei consumatori. Il riferimento è allo spot che presenta le nuove quattro classi Frecciarossa. "Nel video promozionale incriminato, difatti, una giovane famiglia di immigrati viene 'relegata' nella classe standard, di fatto la quarta classe. Non conosco le reali intenzioni di Trenitalia - afferma Veroli - ma di fatto il risultato ottenuto è un'immagine dai connotati classisti". Criticata in particolare la scelta di separare nettamente i vagoni destinati alla classe standard con il resto del treno. "Già ci sono barriere - continua Veroli - tra coloro che usufruiscono dei treni regionali, ossia il 90 per cento dei clienti Trenitalia, e quanti prendono invece Intercity e Frecciarossa. Se assistiamo a scelte classiste anche tra quel 10 per cento di privilegiati, siamo di fronte ad un grave problema culturale ed etico". In passato, i treni erano divisi in tre classi. Si passò a due perché "era disdicevole - conclude Veroli - . Facemmo un passo avanti per farne ora due indietro, e per quale motivo? Perché qualche cliente 'executive' possa fare riunioni di lavoro di due ore in treno? Trenitalia è ancora in mano allo Stato, noi come associazione chiediamo che faccia qualcosa".(ANSA).
Nessun commento:
Posta un commento