lunedì 23 aprile 2012

VINO. LA CRISI CERTAMENTE MA ANCHE IL PREZZO

E’ senza dubbio vero che la crisi del potere di acquisto abbia inciso su una contrazione delle richieste di consumo del vino nei ristoranti, come peraltro si sta verificando su tutti i consumi alimentari, ma qualche riflessione ulteriore credo vada fatta. Infatti -dichiara Rosario Trefiletti- non è ammissibile che in questa specifica filiera sussistano pesanti moltiplicatori in termine di prezzi dalla produzione allo spaccio e alla tavola dei ristoratori. Si passa cioè da costi alla produzione di 2-4-Euro la bottiglia a 6-8 alla vendita al dettaglio ed addirittura a 10-12 euro nei ristoranti. E tutto ciò sussiste in termini generali per l’intero comparto alimentare che registra diminuzioni di prezzo alla produzione del 2,4 %  ed aumenti al dettaglio del 3,5-4,0% con un aggravio di 210 euro in più a famiglia. Ecco forse qualche volontà speculativa in meno aiuterebbe, e non poco, ad una ripresa dei consumi quale volano del mercato e dell’economia.                

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