Ogni giorno centinaia di cittadini denunciano alla Federconsumatori
truffe o gravi disservizi nel mercato dell’energia e del gas. L’anno scorso sono arrivati 100.000 reclami, di cui circa 70.000
agli sportelli delle Associazioni dei Consumatori e 30.000
all’Acquirente Unico. Nel 2011 si prevede un aumento del 50%. Disservizi e truffe vedono coinvolte quasi tutte le società di vendita di elettricità e gas. Queste società affidano le campagne acquisti a promotori esterni,
che agiscono verso i cittadini con aggressività e, molte volte, con
pratiche scorrette. Le denunce pervenute alla Federconsumatori riguardano truffe
effettuate con firme apocrife, firme contraffatte e falsificate, doppie
fatturazioni, non riconoscimento dei recessi effettuati entro i termini,
errori “seriali” di fatturazione, mancate letture e conguagli
stratosferici in bolletta assieme alla mancata attivazione del Bonus
energia e gas agli aventi diritto. È una situazione insostenibile per i cittadini italiani che sta affondando la concorrenza nel nuovo mercato dell’energia. Le aziende dell’energia e del gas, sorde a tutte le denunce rivolte
nei loro confronti per questi problemi, stanno provocando una frattura
definitiva con le Associazioni dei Consumatori. La stessa Autorità dell’Energia, anche se in ritardo, ha denunciato
in modo incisivo lo scorso 6 luglio questa drammatica situazione. Ma
naturalmente non basta. È necessario che le aziende diano segnali
concreti in tempi rapidissimi di un cambio di rotta. Che Autorità per
l’Energia e Antitrust utilizzino tutti i mezzi a loro disposizione per
contrastare questo fenomeno, per difendere i cittadini e per
ripristinare una concorrenza corretta nel mercato dell’energia. La Federconsumatori nei prossimi giorni promuoverà cause pilota
nelle città in cui avvengono i casi più gravi. Denunceremo in un modo
circostanziato all’Antitrust truffe e disservizi e promuoveremo una
campagna informativa di prevenzione a favore delle categorie dei
cittadini più a rischio truffe o raggiro attraverso assemblee pubbliche
di Consumatori e o pensionati sul territorio Nazionale.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Informazioni su Federconsumatori
- Federconsumatori Napoli
- Il nostro sportello è in Corso Umberto I,381 Napoli. Per Appuntamenti e/o consulenze chiamare dal lun. al ven. lo 081.420.23.63
Nessun commento:
Posta un commento