Bene che entri nel vivo la fase
operativa dell’accordo di conciliazione sulle controversie nate a
seguito dei disguidi informatici negli uffici postali. Ma, come Federconsumatori e Adusbef,
abbiamo avuto segnalazioni di scarsa informazione e, quindi, di mancata
conoscenza dei diritti provenienti da quel protocollo di intesa, anche
in relazione alla difficoltà nel reperire, presso gli stessi uffici
postali, il modulo di richiesta. Pur sottolineando che tali moduli
sono disponibili sui siti e nelle sedi delle Associazioni dei
Consumatori, abbiamo protestato fortemente perché negli uffici locali
sia fornita la massima informazione ed assistenza, anche attraverso
l’affissione di cartelli pubblici e manifesti. Non vorremmo che fossero adottate,
da parte di Poste, furbizie ed escamotage per sfuggire ai propri impegni
ed alle proprie responsabilità, assunte a fronte dei forti disagi e dei
danni che tale malfunzionamento ha comportato. Vigileremo su tutto ciò e faremo in
modo che l’accordo, che continuiamo a giudicare positivo, sia messo in
campo effettivamente. In caso contrario agiremo, se necessario anche per
vie legali, per fare in modo che tali accordi vengano rispettati.
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