mercoledì 30 novembre 2011

CRISI: A CAUSA DELLA CADUTA DEL POTERE DI ACQUISTO, OGNI FAMIGLIA A REDDITO FISSO HA DOVUTO RINUNCIARE ALL'EQUIVALENTE DELLA SPESA ALIMENTARE DI UN MESE.

Fonte FOTO: WEB.
Come denunciamo da tempo, la crisi e le manovre economiche hanno colpito duramente le famiglie a reddito fisso, determinando ripercussioni gravissime sul loro potere di acquisto, del -3,8/-3,9% secondo le stime dell’O.N.F. Questa drammatica situazione emerge anche dai dati diffusi oggi dall’Istat, che registrano, solo per quest’anno, una caduta della capacità di acquisto del -1,7% per le famiglie a reddito fisso. Infatti, mentre le retribuzioni rimangono pressoché ferme, i prezzi continuano a crescere in maniera inaudita ed inaccettabile, facendo registrare un livello record del tasso di inflazione, che ha raggiunto ormai il 3,4%.
Una diminuzione di questa entità della capacità di spesa può avere conseguenze gravissime per una famiglia.   
 
Per esemplificare l’O.N.F. ha calcolato le ricadute per una famiglia media (di 2,5 componenti) monoreddito:
 
-       Nel caso il reddito percepito sia di 1.500 Euro al mese la diminuzione del potere di acquisto è pari a 312 Euro l’anno.
 
-       Nel caso il reddito percepito sia di 2.000 Euro al mese la diminuzione del potere di acquisto è invece pari a 408 Euro l’anno.
 
Tale perdita della capacità di acquisto equivale a circa un mese di spesa alimentare di una famiglia (calcolata in base ai dati Istat). “È come se, a causa della caduta verticale del potere di acquisto, ogni famiglia a reddito fisso avesse dovuto rinunciare complessivamente a un mese di spesa alimentare.” – dichiarano Rosario Trefiletti ed Elio Lannutti, Presidenti di Federconsumatori e Adusbef. Una situazione allarmante, che avrà gravi conseguenze non solo per le famiglie stesse, ma anche per l’intera economia. Si rendono quanto mai urgenti, quindi, misure tese a rilanciare la domanda di mercato e non a deprimerla, come fatto finora con aumento dell’IVA, ecc. Ribadiamo, quindi, che l’unica via d’uscita per invertire tale tendenza è avviare il rilancio dell’economia traendo le risorse necessarie attraverso tassazione delle rendite finanziarie, dei grandi patrimoni, nonché combattendo in maniera determinata l’evasione fiscale.

Nessun commento:

Posta un commento

Informazioni su Federconsumatori

La mia foto
Il nostro sportello è in Corso Umberto I,381 Napoli. Per Appuntamenti e/o consulenze chiamare dal lun. al ven. lo 081.420.23.63