giovedì 8 marzo 2012

FISCO: INSISTERE SULL’AUMENTO DELL’IVA DA SETTEMBRE E’ DA IRRESPONSABILI. LE RICADUTE PER LE FAMIGLIE E PER L’ECONOMIA SAREBBERO DISASTROSE.

“Continuare ad insistere, come avviene in questi giorni, che a settembre ci sarà un nuovo aumento dell’IVA dal 21 al 23% e dal 10 al 12% è francamente da irresponsabili.” – dichiarano Rosario Trefiletti ed Elio Lannutti. Non si è ancora capito che il potere di acquisto delle famiglie, ormai ridotto ai  minimi storici, stanno determinando un mercato in continua contrazione e recessione, con gravi ripercussioni sia sul benessere delle famiglie stesse che sulle imprese. Anche alla luce di alti aumenti del livello di tassazione, attraverso ad esempio le addizionali territoriali, vi sarà un’ulteriore riduzione del potere di acquisto, soprattutto a danno dei redditi fissi (lavoratori e pensionati). In uno scenario simile, aumentare l’IVA avrebbe una ricaduta impressionante e deleteria su un mercato già asfittico, facendo impennare prezzi e tariffe già in crescita. Quel che è peggio è che ad aumentare non saranno solo i prodotti soggetti all’IVA al 23% ed al 12%, ma, attraverso costi aggiuntivi a partire da quello fondamentale dei carburanti, verranno ritoccati i prezzi di tutti i beni trasportati su gomma, in particolar modo i beni di largo consumo. Le conseguenze saranno disastrose, aumentando le sofferenze soprattutto delle famiglie meno abbienti. Si può calcolare che un aumento di 2 punti dell’IVA determinerà un’implementazione del tasso di inflazione di 0,7 – 0,8 punti percentuali, con una ricaduta negativa complessiva di 235 Euro annui in più a famiglia.
 
Tra questi rincari, solo per citare alcuni dei settori di spesa più significativi, si avranno aumenti di:
46 Euro annui per il comparto alimentare,
37 Euro per i trasporti,
15 Euro per l’abbigliamento,
78 Euro per l’abitazione e per l’energia,
11 Euro per la sanità.
Per evitare che questi aggravi influiscano negativamente sui bilanci delle famiglie è indispensabile disporre un’immediata sospensione dell’aumento dell’IVA previsto da settembre.  

Nessun commento:

Posta un commento

Informazioni su Federconsumatori

La mia foto
Il nostro sportello è in Corso Umberto I,381 Napoli. Per Appuntamenti e/o consulenze chiamare dal lun. al ven. lo 081.420.23.63